domenica 31 marzo 2019

Spie, spioni e spioncini


Ormai siamo quasi abituati ad essere spiati digitalmente, qualsiasi cosa facciamo.

Quello che non ci aspettiamo, però, è di essere spiati con gli stessi metodi e strumenti che lo Stato utilizza con certi indagati e presunti criminali.

E invece, è quello che è successo a un migliaio di ignari italiani in rete. Per quello che si sa, sono forse un migliaio. Il fattaccio è stato scoperto ed è raccontato molto bene qui:

Il software è stato chiamato Exodus (e tutti i media ne stanno parlando con questo nome), anche se sarebbe più appropriato chiamarlo "Munnizza" (nell'articolo citato è spiegato perché).

Da notare che stavolta i responsabili, su cui sta indagando finalmente la Magistratura, sono tutti italiani. Sì va bene, avranno forse utilizzato qualche semi-lavorato di provenienza estera, ma tutto il processo di ingegnerizzazione dell'hacking ai danni di ignari utenti italiani è opera di "italiani veri", conterranei a quanto pare di quel cantante che rese famosa questa espressione tanti anni fa, e di un famoso e bravo calciatore, ambedue (sia chiaro) completamente estranei a questa triste vicenda.

Non esito a definirla "triste", poiché gli esecutori materiali non si sono limitati a fornire ciò che il committente (lo Stato) aveva "legittimamente" richiesto, ma hanno coinvolto anche ignari cittadini assolutamente estranei alle indagini in corso, facendogli interpretare a loro insaputa il ruolo di "cavie", per verificare il buon funzionamento dello strumento di hacking.

Come se non bastasse, forse per motivi di velocità di consegna o di economia (non voglio pensare a casi di insipienza tecnica, che pure non sarebbero da escludere), il "fornitore" ha lasciato nel "prodotto" gravi falle tecniche che consentono a terze parti, assolutamente non legittimate, di agire come se fossero gli spioni ufficiali e legittimati dalle indagini.

Insomma, un triste caso di "captazioni ambientali" che si allargano a macchia d'olio ben oltre il terreno che sarebbe stato necessario. Spie, spioni e pure spioncini. Appunto.