giovedì 20 dicembre 2018

Amazon Alexa: gravissima violazione della Privacy

Un utente di Amazon Alexa (l'altoparlante "intelligente" di Amazon che riceve comandi vocali e registra suoni, rumori e voci della casa, inviandoli ad Amazon), facendo una legittima richiesta dei propri dati ad Amazon, è venuto in possesso di registrazioni di conversazioni di altre persone, che con tutta probabilità non avevano nemmeno installato Alexa a casa loro.


His request not only gave him access to his own Amazon search data, but also to around 1,700 Alexa voice files recorded in a stranger’s living room, bedroom, and shower.
(fonte: Heise.de https://www.heise.de/newsticker/meldung/Amazon-reveals-private-voice-data-files-4256015.html )
La sua richiesta non solo gli ha permesso di accedere ai propri dati di ricerca su Amazon, ma anche a circa 1.700 file vocali di Alexa registrati nel soggiorno, nella camera da letto e nella doccia di uno sconosciuto.
(trad. Google Translate - sottolineatura mia)

Consiglio:  non mettete la vostra vita nelle mani di Amazon e dei potenziali hacker o società autorizzate "a vostra insaputa" che potrebbero venire in possesso delle vostre conversazioni private.

Diffidate dei vicini di casa che detengono questi oggetti, magari a stretto contatto con la parete della vostra camera da letto o della vostra doccia.