mercoledì 5 dicembre 2018

London Blue - Una truffa ai danni della finanza aziendale

Un gruppo di hacker con sede in Nigeria sta cercando di ingannare migliaia di top manager in tutto il mondo per farsi inviare denaro da fondi aziendali.

Lo schema ambizioso, che si rivolge principalmente ai dirigenti finanziari via e-mail, è descritto in una nuova relazione dell'agenzia di sicurezza informatica Agari, che ha indagato sul gruppo dopo essere stato attaccato a sua volta.

"Gli obiettivi includevano aziende in una vasta gamma di settori, dalle piccole imprese alle più grandi multinazionali", avverte il rapporto. Più della metà di loro sono negli Stati Uniti.

Gli aggressori stanno portando avanti una truffa sempre più comune nota come "compromissione della posta elettronica aziendale" in cui cercano di rappresentare un insider aziendale, come l'amministratore delegato, richiedendo un trasferimento di denaro su un conto esterno.

L'FBI stima che le aziende di tutto il mondo abbiano perso più di $ 12 miliardi attraverso questo tipo di truffa via email tra ottobre 2013 e maggio 2018.

Agari ha detto che il gruppo nigeriano, che chiama "London Blue", ha sviluppato un'operazione altamente sofisticata per ottenere con la truffa il denaro dai dirigenti finanziari.

"London Blue opera come una moderna società", afferma il rapporto. Il gruppo ha persone che lavorano su business intelligence, vendite, email marketing, operazioni finanziarie e risorse umane, secondo Agari. Effettua attacchi in più lingue e ha almeno 17 collaboratori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi dell'Europa occidentale che sono principalmente coinvolti nel trasferimento di denaro rubato, ha aggiunto Agari.

Sempre più pressante diventa la diffusione di consapevolezza di questi rischi presso il top management e l'adozione di opportune misure aziendali per la protezione delle proprie risorse finanziarie.